2° Festa provinciale delle Resistenze a Spoltore

Nell'ampia e variegata cornice della 2° Festa provinciale delle Resistenze, che si terrà a Spoltore (Pe), i momenti conviviali e musicali si alterneranno a quelli di approfondimento e discussione. Nel corso dell'evento, che vuole essere un appuntamento fisso, una vera e propria "festa dell'antifascismo", si terrà uno spazio interamente dedicato al dibattito storico. Parteciperanno: in rappresentanza della Presidenza nazionale dell'ANPI, il Vicepresidente Ferdinando Pappalardo, lo storico Enzo Fimiani, già Presidente dell'ANPI di Pescara, il Presidente della Fondazione Brigata Maiella, prof. Nicola Mattoscio, ed il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito.  "Peccati di Memoria: Istituzioni, Costituzione, Antifascismo", così è stato intitolato lo spazio di dibattito, sarà un'occasione per discutere di ciò che è stata la Resistenza al nazifascismo, delle sue conseguenze e della sua trasposizione nel patto fondativo della nostra democrazia, la Costituzione. Passando dalla storia all'attualità, si parlerà anche dei rischi insiti nell'attuale situazione, oggettivamente aggravati dalle restrizioni dettate dalla pandemia.