Franca De Leonardis

Laureata in Scienze Politiche all'Università di Chieti-Pescara ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Pensiero politico e comunicazione della Storia" presso l'Università di Teramo dove ha collaborato con la Cattedra di Storia delle Dottrine Politiche del prof. Luciano Russi dal 1994. Su incarico del Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha fatto parte del Gruppo di ricerca che si è occupato del rilevamento e censimento del patrimonio culturale abruzzese nell'ambito del progetto "Centro Servizi per il Turismo culturale Abruzzo". Dal 2004 al 2012 ha ottenuto l'affidamento dell'insegnamento di Storia delle Dottrine Politiche per diversi Corsi di Laurea dell'Università di Chieti-Pescara. Dal giugno 2016 è direttrice della Fondazione Bertrando e Silvio Spaventa.
Ha curato, insieme al giornalista Fabrizio Masciangioli, il volume  «Sul cammino della libertà. protagonisti abruzzesi dall'Unità d'Italia al Secondo dopoguerra».

Linkedin Mail