La Biblioteca della Fondazione Brigata Maiella

La Biblioteca è specializzata in scienze sociali e storia contemporanea, con particolare attenzione alla storia della resistenza abruzzese, italiana ed europea. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo attualmente la biblioteca si è arricchita di volumi di notevole interesse sulle tematiche dell'economia e dell'abbruzzesistica.

I locali della Biblioteca, aperti tutti i giorni dal martedì al venerdì, possono ospitare gruppi di studio coinvolti in progetti culturali sia scolastici che universitari. Oltre alla libera consultazione in sede la Biblioteca offre il servizio di  ricerca bibliografica, prestito interbibliotecario e document delivery sia con biblioteche italiane che straniere.

La Biblioteca possiede un patrimonio di oltre 1.000 volumi monografici e 600 periodici, attinenti alle discipline storiche, economicistiche e politiche di produzione italiana ed internazionale.Il  catalogo è disponibile on line su SBN dal 2016. Nell'ambito della valorizzazione del suo patrimonio storico la Biblioteca ha iniziato un lavoro di digitalizzazione per rendere disponibili alcune opere fuori catalogo risalenti alla guerra e al secondo dopoguerra.

Ultimi Arrivi

• AA.VV. Fascismo e antifascismo: lezioni e testimonianze 1918-1936/1936-1948 2 vol
  • Legnani Massimo Politica e amministrazione nelle repubbliche partigiane: studio e documenti
  • Gagliardi Alberto Ebrei in Abruzzo tra internamento e deportazione: la provincia di Chieti (1940-1943)