Luoghi della memoria

Luoghi della Memoria

Sono luoghi della Memoria tutti gli spazi fisici in cui è inscritto il ricordo del passaggio della Brigata Maiella. Questa sezione del sito intende tenere traccia di monumenti, lapidi, epigrafi, della toponomastica di strade e piazze che ancora ricordano alla Memoria collettiva il contributo speciale dato alla Storia d'Italia dalla formazione partigiana abruzzese, in termini di Libertà e di riscatto dal passato della dittatura fascista.

Tanti luoghi della Memoria, dedicati al Gruppo Patrioti della Maiella, si trovano nella regione d'origine, l'Abruzzo, ma anche nelle Marche, nell'Emilia Romagna, dove fu più intensa la loro azione nel corso dei lunghi anni della Resistenza. Significativi riscontri si trovano, sia a nome del Gruppo, sia a nome di singoli Combattenti, in tutte le regioni di origine degli stessi.

Per iniziativa della Fondazione Brigata Maiella, si sta realizzando un monumento diffuso in tutta Italia con l'allocazione di epigrafe marmoree nelle principali località che furono i teatri più significativi di scontro che videro protagonisti i Patrioti della Maiella.