Festa della Liberazione

25 aprile 2016 Grazie, Costituenti

Lunedì 25 Aprile 2016 al Sacrario della Brigata Maiella di Taranta Peligna le celebrazioni ufficiali per il 71° anniversario della Liberazione. La Manifestazione è stata organizzata come ogni anno dalla Fondazione Brigata Maiella in collaborazione con i Comuni di Gessopalena, Taranta Peligna, Torricella Peligna, Casoli e Palena.
Nella mattinata, dopo il saluto del sindaco di Taranta peligna, Marcello di Martino, sono previsti gli interventi del Vice Presidente del C.S.M., Giovanni Legnini, del Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'alfonso, di Nicola Troilo membro dell'Associazione Nazionale ex Comabttenti Gruppo Patrioti della Maiella e del Presidente della Fondazione Brigata Maiella, Nicola Mattoscio.
Alle ore 11.30 la celebrazione continuerà con una visita al nucleo storico di Gessopalena a cui parteciperanno, accolti dal Sindaco, Andrea Lannutti, i membri della delegazione del progetto europeo "Let us not forget" dedicato alla memoria degli eventi della II Guerra Mondiale in Italia, Lituania, Lettonia e Malta.
Alle ore 14.30 da Piazza Ettore Troilo a Torricella Peligna si proseguirà in corteo fino al luogo dell'eccidio del 21 gennaio 1944 ripercorrendo il percorso storico compiuto dagli sfollati torricellani che cercarono riparo nella localitàdi Sant'Agata.