Perché il fascismo è nato in Italia

Sarà presentato il 16 marzo 2023, nel corso di un evento pubblico organizzato on line dalla Fondazione Brigata Maiella, il volume di Marcello Flores e Giovanni Gozzini, Perchè il fascismo è nato in Italia (Laterza, 2022).
La presentazione è inserita nella Rassegna “Questioni di Resistenze”, che vuole favorire la conoscenza dei più aggiornati prodotti della ricerca storica sui fenomeni plurali delle Resistenze.

Il fascismo è da sempre al centro dell’attenzione degli storici, che ne hanno studiato tutte le caratteristiche e le articolazioni. A un secolo dalla marcia su Roma, una domanda continua ad appassionare e dividere gli studiosi: perché il fascismo è nato proprio in Italia? Perché il fascismo? E perché in Italia? Proprio nel nostro paese si è imposto un regime dittatoriale che ha proposto una formula politica che è stata presa a modello non solo in Europa e continua a esercitare un suo fascino sinistro.

Muovendo da un quadro comparativo internazionale e avvalendosi degli strumenti offerti dalle scienze sociali dell’economia, della politologia, della sociologia e della psicologia, il libro offre molteplici risposte. La prima rimanda inesorabilmente all'incapacità da parte dello Stato liberale di affrontare le trasformazioni introdotte dalla Grande guerra. Ne parleremo con l'autore Marcello Flores e con il prof. Emanuele Felice della Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano.

Sarà possibile seguire la presentazione, on line, al seguente link:https://www.facebook.com/people/Fondazione-Brigata-Maiella/100068654591827/